Il 1 aprile 2025 a Milano avrà inizio il Master Universitario di 2° livello in Medicina Riabilitativa per artisti da palcoscenico, organizzato dalla Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Fondazione Don Carlo Gnocchi e l’Istituto Auxologico Italiano.
Il Master è rivolto a laureati in medicina e chirurgia interessati a sviluppare competenze clinico-specialistiche e organizzative necessarie a prendere in carico gli artisti. Tali competenze potranno essere espresse nell’ambito di attività cliniche presso strutture sanitarie pubbliche e private, enti culturali e di formazione (teatri, conservatori e accademie) e i media.
La peculiarità delle prestazioni “lavorative” degli artisti, richiedono la costruzione di protocolli diagnostico-terapeutici-riabilitativi multidisciplinari molto complessi e la definizione di percorsi clinici altamente individualizzati finalizzati a prevenire, curare e/o riabilitare specifici “gesti artistici” e prolungare così la vita artistica del performer.
Nella brochure si trovano tutte le informazioni al riguardo