Il 29 febbraio 2020 in Sardegna nella città di Tempio Pausania presso il Teatro del Carmine si è festeggiata la Giornata delle Malattie Rare.
“Le Voci del Cuore” è stato il titolo scelto per questa giornata che ha dato spazio ad un emozionante Concerto di musica, che ha colorato la solidarietà e sostenuto l’A.R.D. Associazione Ricerca per le Distonie, e in generale, le malattie rare che colpiscono a qualsiasi età, cambiando il corso del destino di tante persone.
Anna Maria Puggioni, una delle più grandi interpreti del canto sardo, che da anni fronteggia le difficoltà della sua disfonia laringea spasmodica, ha dato voce alla Distonia organizzando questo Concerto e coinvolgendo alcuni degli artisti più rappresentativi della musica isolana, i quali hanno espresso con le loro musiche, i canti e i balli isolani la vicinanza ai malati rari.
Conduttore della piacevole serata è stato Giuliano Marongiu, professionista e attento intenditore di musica e spettacolo, che ha saputo regalare con le sue parole di conforto e di sostegno agli ammalati e al pubblico presente a Teatro gli emozionanti momenti di musica degli artisti, alternati ad alcune testimonianze dei protagonisti principali della serata, “i malati rari”, Anna Maria Puggioni e Manuela Murrocu che si sono raccontate.