Mi chiamo Raquel, sono spagnola ma vivo in Italia dal 2005. Mi è stata diagnosticata la distonia cervicale nel 2013, i sintomi erano iniziati nel 2010. Ho fatto un intervento di denervazione selettiva e da allora ho ricevuto iniezioni di tossina botulinica ogni 4 mesi.
Volevo diventare mamma ma avevo paura che le mie condizioni potessero peggiorare perché durante la gravidanza non è possibile fare iniezioni di tossina botulinica. Non ci sono molte informazioni sulla distonia in gravidanza, quindi mi sono sentita persa e sola. Il mio neurologo di riferimento per le iniezioni di tossina botulinica mi ha detto di aspettare 3 mesi dopo le iniezioni per rimanere incinta, ma questo è stato molto stressante soprattutto perché ho iniziato ad avere più sintomi e dolore. Ho avuto modo di parlare con un importante Ospedale di Milano (Clínica Mangiagalli) specializzato in gravidanze difficili e dopo aver fatto un controllo al Centro Antiveleni di Bergamo mi hanno spiegato che potevo provare a rimanere incinta senza aspettare i 3 mesi dalle iniezioni. Avevo 41 anni quindi con il mio compagno avevamo programmato di sottoporci a un programma di fertilità a gennaio 2022 ma siamo stati molto fortunati e sono rimasta incinta naturalmente a fine ottobre 2021; il mio ultimo trattamento era stato ad agosto quindi è stato perfetto!
Il mio ginecologo mi ha messo subito in aspettativa dal lavoro per maternità perché la gravidanza era a rischio, quindi sono rimasta a casa dal secondo mese. In questo modo potevo riposarmi dal lavoro e prendermi cura di me. Durante la gravidanza ho svolto i miei esercizi di fisioterapia, agopuntura e auricoloterapia presso il Centro Terapia del dolore dell’Ospedale Piero Palagi di Firenze.
Mia figlia Martina è nata il 17 luglio 2022 da un parto naturale di 3 ore, il mio neurologo mi ha consigliato il parto naturale se possibile. Dopo il parto a causa degli ormoni circolanti ero in ottima forma, sentivo meno dolori e avevo una migliore mobilità. Ho allattato Martina per 4 mesi e poi a dicembre ho finalmente fatto le infiltrazioni con la tossina botulinica. L’esperienza della maternità mi insegna che nonostante la distonia possiamo realizzare quasi tutto, anche se in modo diverso e con qualche limitazione. Ho trovato molto utile condividere le mie emozioni e il mio stato di salute e fare parte dell’Associazione A.R.D. mi aiuta a sentirmi meglio.